Il nome Zoya è di origine russa e significa "la vita". Deriva infatti dal termine russo "žizn'" che indica la vita stessa.
Zoya è un nome che ha una lunga storia alle spalle, essendo stato utilizzato sin dai tempi antichi nella cultura russa. Nel corso dei secoli, il nome ha acquisito una connotazione di forza e coraggio grazie alla figura leggendaria di Zoya Kosmodem'ianskaja, giovane partigiana sovietica che si oppose all'invasione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.
Oggi, Zoya è ancora un nome molto popolare in Russia e in altri paesi dell'ex-Unione Sovietica. Tuttavia, sta diventando sempre più diffuso anche in altre parti del mondo grazie alla sua bellezza e al suo significato profondo.
In sintesi, Zoya è un nome di origine russa che significa "la vita". Ha una storia ricca e affascinante alle spalle e rappresenta un choix ideale per chi desidera assegnare un nome dalla forte personalità alla propria figlia.
Il nome Zoya mia è un nome poco comune in Italia, con solo una nascita registrata nel 2022. Questo significa che il nome Zoya mia rappresenta lo 0,02% dei neonati in Italia quell'anno. In generale, il nome Zoya mia non è molto diffuso e ha avuto solo una nascita totale in Italia fino ad ora.